PREMESSA:

Ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 70/2003 il nome a dominio www.spediclic.it è registrati a nome di spediclic - Corso palestro, 7 - 10122 Torino - P.I. 11631400014. Tel +39 (011) 0269102 - [email protected]
Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito CGS) stabiliscono le condizioni ed i termini per la vendita online dei servizi (indicare i vari nomi dei servizi offerti es: pacco internazionale, pacco prioritario, pacco voluminoso ecc) offerti dalla società spediclic.

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:

spediclic consente al Cliente di acquistare online, sul sito internet www.spediclic.it, varie tipologie di spedizioni (es. internazionale, prioritario, voluminoso ecc..) e di chiederne l'eventuale ritiro presso il proprio domicilio.
In particolare tramite l'interfaccia web, il Cliente chiede alla società spediclic, e ai partner di quest'ultima, il perfezionamento di un contratto di trasporto di cose e le relative operazioni accessorie, quali la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, il loro trasporto e la relativa consegna, nonchè i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini. Il Cliente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto, accetta che le presenti condizioni di servizio regolino incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali che dovessero essere stipulati al fine di consentire la corretta esecuzione della spedizione.
Il servizio offerto da spediclic, per mezzo anche dei propri partner commerciali, si articola in due fasi: (1) acquisto online del prodotto prescelto, (2) attività logistico - distributiva.
spediclic è un servizio disponibile per i soggetti residenti e/o domiciliati in Italia, muniti di Codice Fiscale e/o partita IVA, ed è attivabile per spedizioni dirette in tutta Italia nonchè verso i paesi esteri consentiti dal sistema informatico.
spediclic si riserva di espletare la propria attività tramite società terze, garantendo in ogni caso il rispetto degli impegni assunti. Il Cliente con l'adesione al servizio è reso edotto ed autorizza espressamente tale prassi operativa.

2. ACCETTAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO:

Il Cliente può acquistare solo i servizi presenti nel catalogo elettronico del sito www.spediclic.it al momento dell'inoltro dell'ordine, e liberamente visionabili on-line all'indirizzo (URL) www.spediclic.it
La società spediclic si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni relative ai servizi forniti senza preavviso alcuno.
spediclic si riserva di accettare solo gli ordini pervenuti per mezzo del sistema di gestione informatizzata degli ordinativi, in conformità alle norme di cui alle presenti condizioni generali di contratto, e previa integrale compilazione del modulo d'ordine elettronico rinvenibile sul sito www.spediclic.it
Effettuando l'ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali che la governano.
spediclic si riserva il diritto di accettare, in tutto o in parte, tale ordine. A tal fine il modulo elettronico, rinvenibile sul sito www.spediclic.it, appositamente compilato, deve intendersi quale proposta irrevocabile ai sensi dellart. 1329 del Codice Civile, alla quale il proponente-compratore rimane vincolato per gg. 15.
Il contratto eventualmente perfezionato tra la società spediclic ed il Cliente deve intendersi concluso solo a seguito di specifica accettazione, ovvero nel momento dell'invio della Lettera di vettura da parte di spediclic, e nel luogo della sede operativa di spediclic - Corso palestro, 7 - 10122 Torino - P.I. 11631400014 Tel +39 (011) 0269102 - [email protected]
La corretta ricezione dell'ordine verrà confermata da spediclic a mezzo e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica debitamente comunicato in fase d'ordine dal Cliente.
Tale conferma di ricezione dell'ordine non costituisce accettazione, ed è volta unicamente a dare certezza e piena conoscenza della proposta contrattuale inviata, e riporterà uno specifico numero d'ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore successiva comunicazione . Il messaggio ripropone pertanto tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna all'immediata verifica e correttezza dei dati ivi riportati.

3. MODALITA DI ACQUISTO E ALLESTIMENTO DELLA SPEDIZIONE:

L'accesso a tale modalità di commercio elettronico NON è necessariamente subordinata ad autenticazione dei Clienti. Su richiesta spediclic attribuirà ad ogni singolo Cliente una password ed un nome utente, da utilizzare ad ogni accesso al sito. Tali dati sono strettamente personali, ed il titolare si impegna a garantirne la segretezza e la non divulgazione.
Al fine di procedere con l'inoltro dell'ordine il Cliente deve:

  • accedere alla sezione del sito denominata Spedizione Online;
  • scegliere tra le diverse tipologie di spedizioni nazionali ed internazionali;
  • inserire i dati necessari per la spedizione prescelta, seguendo il percorso guidato proposto dal sito;
  • scegliere gli eventuali servizi accessori proposti dal sistema (es. assicurazione);
  • scegliere leventuale data per il ritiro della spedizione presso il proprio indirizzo, indicando un giorno lavorativo compreso tra il primo ed il 15° giorno solare successivo al corretto inserimento dell'ordine;
  • confermare l'ordine ed accettare le presenti CGS;
  • concludere l'acquisto scegliendo ed utilizzando uno dei sistemi di pagamento proposti.

A seguito dell'eventuale accettazione dellordine, spediclic provvederà a generare, in formato pdf, la Lettera di Vettura (di seguito LDV), le istruzioni e ulteriori documenti e/o adempimenti che si rendessero necessari in base alla tipologia di spedizione prescelta.

Il Cliente è tenuto a:

  • dichiarare pesi e misure corretti;
  • Inserire i dati corretti mittente, destinatario e di fatturazione corretti;
  • stampare la LDV e controllarne la correttezza;
  • confezionare la spedizione rispettando le prescrizioni di seguito indicate;
  • per le spedizioni internazionali, corredare la spedizione dell'ulteriore documentazione prevista;
  • applicare la LDV sui colli, in modo che risulti leggibile in ogni sua parte;
  • consegnare la spedizione al corriere il giorno fissato per il ritiro;
  • tracciare e comunicare a spediclic eventuali problemi inerenti alla spedizione;

Non sono valide e non saranno accettate, al momento del ritiro, le LDV che:

  • presentino correzioni di qualsiasi natura;
  • presentino anomalie di stampa;
  • siano applicate in maniera illeggibile;

spediclic è liberata da ogni responsabilità per eventuale mancanza da parte del cliente dei punti sopra citati. Lo stesso s impegna a manlevare e tenere indenne la spediclic da qualsivoglia spesa, sanzione, pretesa o danni derivanti dalla inadempienza ai punti sopra citati.

4. CONFEZIONAMENTO:

Il vostro contributo nelle fasi di preparazione degli oggetti da spedire è molto importante, al fine di consentirci di provvedere al meglio alla consegna, nel rispetto dei tempi indicati.
a) contenuti non ammessi alla spedizione:
Non è consentito inviare gli oggetti vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose, nonchè tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative (es. rifiuti speciali e pericolosi). In particolare, è vietato inviare prodotti farmaceutici di qualsiasi genere, monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d'oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d'arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso, orologi e tappeti di valore superiore ad 3.000,00 euro, armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze nocive, infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, prodotti deperibili, avorio ed oggetti in avorio, alcolici, animali o parti di essi, piante, semi, tabacco e qualsiasi sostanza pericolosa. Per ulteriori documentazione si rimanda al sito e alle condizioni del vettore utilizzato.
spediclic è liberata da ogni responsabilità per l'eventuale confisca, sequestro, ritardo, perdita, manomissione o avaria dei pacchi contenenti i sopra indicati oggetti non ammessi. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne la spediclic da qualsivoglia spesa, sanzione, pretesa o danni derivanti dalla spedizione dei sopra indicati oggetti non consentiti.
b) imballaggio e confezionamento:
Verificate attentamente i limiti di dimensioni, peso e volume per il vettore scelto. Le dimensioni inserite sono da rilevarsi a confezionamento concluso e nei punti di maggior ingombro del pacco.

Limite massimo di peso 70 kg
Lunghezza massima cm 240
Volume massimo cm 330 (somma dei due lati più corti moltiplicati due, più il terzo lato) 3 m3
Ogni eccedenza comporterà un costo aggiuntivo, che verrà comunicato dalla spediclic entro 90gg dalla consegna L'imballaggio della spedizione deve essere effettuato nei seguenti modi:
  • Cartone spesso ondulato rigido
  • Rinforzo in polistirolo spesso almeno 10 cm tra tutte e sei le pareti dell'imballo e il contenuto dello stesso, in caso di più oggetti all'interno del pacco andranno separati anchessi da polistirolo. Non sono ritenuti idonei materiali diversi dal polistirolo tipo pluriball, chips, carta, ecc.
  • Il materiale imballato deve esse sovrapponibile
  • In caso di merce fragile (vetro, specchi, quadri con e senza vetro, ecc), deve essere imballata in cassa di legno, con rinforzi di polistirolo secondo i punti sopra descritti (vedi sez. 2), il tutto deve essere sigillato
  • Comunicare al destinatario di ritirare firmando con riserva di controllo

In caso di imballaggio ritenuto non idoneo, eventuali danneggiamenti non potranno essere rimborsati in nessun modo e per nessun motivo.
Scegliete imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate a peso, forma e natura del contenuto della spedizione. Durante le operazioni di trasporto e distribuzione, contenitori non adeguati, ovvero riempiti in modo insufficiente o eccessivo possono deteriorarsi o aprirsi.
E' raccomandato l'utilizzo di materiali di imballaggio di alta qualità per proteggere il contenuto delle vostre spedizioni e delle spedizioni che viaggiano insieme ad esse, da urti e vibrazioni nonchè da possibili esposizioni a condizioni climatiche sfavorevoli. Nei nostri uffici sono disponibili scatole da imballaggio.
Se ricorrete ad una scatola già usata, accertatevi che sia in buono stato e non usurata, senza lacerazioni, strappi o angoli danneggiati. Rimuovete eventuali etichette, codici a barre, adesivi o altri contrassegni di spedizione relativi al precedente invio.
Se usate scatole in legno, assicuratevi che siano integre: eventuali scheggiature/lesioni comportano rischi per voi e per gli operatori impegnati nelle varie fasi di processo.
Posizionate gli oggetti delicati al centro della scatola; separateli tra loro, avvolgendoli con adeguate imbottiture di protezione. Abbiate particolare cura nella predisposizione dell'imballaggio interno per evitare che tali oggetti siano a contatto diretto con i lati della scatola per garantirne un'adeguata protezione da urti e vibrazioni.
Nel caso di bagagli (valige, trolley, ecc.) adottate accorgimenti per evitare l'apertura accidentale del bagaglio (per esempio avvolgendolo) in modo tale da garantire anche una più efficace adesione della busta trasparente porta documenti al bagaglio stesso.
Oggetti con angoli o bordi taglienti devono essere avvolti singolarmente con adeguato materiale di protezione.
Liquidi, grassi o coloranti devono essere contenuti in recipienti a perfetta tenuta stagna e di materiale idoneo al trasporto. I recipienti devono essere imballati all'interno con materiali protettivi appropriati ed in quantità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura.
La chiusura dei pacchi deve essere comunque adeguata per garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni. E possibile utilizzare nastro adesivo resistente e di buona qualità.
Indicate correttamente anche sull'involucro esterno dellinvio, ovvero su una etichetta saldamente incollata allo stesso, nome ed indirizzo sia del mittente che del destinatario, comprensivi di CAP.
Il cliente dichiara di avere la piena e legittima titolarità dei beni da trasportare, che essi sono correttamente descritti nella Lettera di Vettura, che è l'unico responsabile del confezionamento, dell'etichettatura e dell'imballaggio delle spedizioni affidate a spediclic, ed è responsabile degli eventuali danni derivanti da difetto di confezionamento anche se non rilevato al momento dell'accettazione.
c) documenti di spedizione:
Le operazioni di logistica e recapito vengono effettuate in base ai dati indicati dal mittente sulla Lettera di Vettura. È fondamentale che il cliente ne curi la completa e corretta compilazione ed in particolare provveda ad indicare i dati relativi a nome e cognome del mittente e del destinatario, indirizzo di entrambi, completo di numero civico (e interno o scala, ove presenti, in quanto necessari per lindividuazione del punto di recapito). Il numero di telefono è facoltativo ma raccomandato in quanto, se fornito, può essere utile qualora si renda necessario contattare il mittente o il destinatario. spediclic garantisce la corretta esecuzione della consegna solo qualora il recapito venga fornito in modo completo ed esatto.
Il Codice di Avviamento Postale, o CAP è un elemento indispensabile per garantire la tempestività del recapito. Per le grandi città, divise in zone postali, deve essere indicato il CAP specifico e NON quello generico (es. 37137 e NON 37100).
Nel caso di mancato recapito dovuto a titolo esemplificativo e non esaustivo a rifiuto, indirizzo errato, nominativo destinatario errato, assente ecc., il collo rientrerà al mittente, salvo tempestiva comunicazione ad spediclic di istruzioni diverse. spediclic comunicherà il costo entro 90gg dalla consegna del rientro. Per le spedizioni in Italia il costo non varia, per le spedizioni inviate all'estero sono da considerarsi importazioni, per i costi vedere il sito www.spediclic.it. Il costo del rientro sarà calcolato sulla base della rilevazione dell'HUB competente. spediclic si riserva la facoltà di far rientrare presso il proprio magazzino la spedizione per eventuali accertamenti.
Qualora la spedizione rientrasse presso gli uffici di spediclic, la stessa provvederà ad informare il mittente, il quale è tenuto a comunicare in forma scritta, disposizioni attuabili inerenti alla riconsegna della stessa o all'abbandono. Qualora non sia pervenuta alcuna disposizione
scritta, spediclic si riserva il diritto di addebitare le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza a carico esclusivo del Mittente Qualora il Mittente non intenda ottemperare ai relativi costi, o richieda l'abbandono, spediclic potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c. c. anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce. Decorsi sei mesi (180 gg) dalla giacenza, in ogni caso, il Mittente che non abbia ottemperato al pagamento dei
crediti a suo carico, rinuncia comunque con l'accettazione e firma del presente contratto, ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità di spediclic , anche per scopi di beneficenza a favore di enti Nazionali o Internazionali, Istituti o Fondazioni.

5. RITIRO ED ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE:

spediclic, nel giorno indicato dal Cliente all'atto dell'acquisto, provvede per mezzo di propri incaricati a ritirare e ad accettare presso il domicilio del cliente la spedizione corredata della LDV stampata e applicata sul collo dal Cliente, nonchè della documentazione richiesta per le spedizioni internazionali, a condizione che il Cliente abbia provveduto ad idoneo imballo. Se non diversamente stabilito, il ritiro potrà essere effettuato durante l'intero arco della giornata.
Qualora il Cliente risulti assente all'indirizzo indicato, gli incaricati di spediclic lasceranno un avviso con l'indicazione della data e dell'ora in cui è stato effettuato il tentativo di ritiro. In tal caso, il cliente è tenuto a rinnovare la richiesta di ritiro a domicilio tramite i numeri indicati su detto avviso. spediclic si riserva la facoltà di effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.
Qualora gli incaricati di spediclic non provvedano al ritiro concordato, il Cliente ha la facoltà di chiamare il numero +39 (011) 0269102 , fra le ore 08:30 e le ore 17:30 dal lunedì al venerdì, per concordare un nuovo ritiro. In tal caso spediclic si impegna ad effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.
Una volta ritirata ed accettata la spedizione, è esclusa per il Cliente la facoltà di contrordine, ovvero sospendere il trasporto e chiederne la restituzione, o ordinarne la consegna ad un destinatario diverso da quello originariamente indicato.

6. CONSEGNA DELLA SPEDIZIONE:

Il corriere provvederà a consegnare la spedizione all'indirizzo del destinatario indicato dal Cliente; Le spedizioni indirizzate ad un fermo posta o presso una casella postale non sono ammesse e non possono essere accettate.
Il Cliente ha la possibilità di monitorare lo stato della spedizione attraverso il sito internet www.spediclic.it.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il destinatario è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella Lettera di Vettura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovranno essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo diciture del tipo "ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro otto giorni dalla data di ricevimento a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla spediclic spedizioni.
Eventuali ritardi di ritiro e/o di consegna delle spedizioni non potranno essere in nessun modo imputabili alla società Spediclic sas.

7. OGGETTO DELLE SPEDIZIONI

Oggetto delle spedizioni possono essere pacchi e documenti contenenti merci o oggetti per i quali non sussista il divieto di trasporto. Il Cliente è tenuto consultare preventivamente e ad attenersi alle condizioni di spedizione indicate sul sito internet per ciascun prodotto.
In particolare i pacchi dovranno rispettare i limiti dimensionali e di peso, nonchè le specifiche di confezionamento e di imballaggio indicati da spediclic nelle presenti Condizioni di Servizio.
Il Cliente assume ogni responsabilità in merito all'idoneità al trasporto e alla conformità alle prescrizioni di legge e/o regolamentari (nazionale, internazionali e doganali) degli oggetti affidati a spediclic per il servizio.

8. CORRISPETTIVI, MODALITA DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO:

I prezzi delle spedizioni sono individuati ed indicati automaticamente dal sistema informatico in base alla destinazione, al peso ed alle dimensioni inserite dal Cliente
I prezzi indicati includono l'eventuale ritiro a domicilio.
I prezzi dei servizi sono imponibili ad IVA ad aliquota ordinaria.
I prezzi delle spedizioni internazionali, per le destinazioni dei Paesi extra UE, sono non imponibili ad IVA (ex art. 9 comma 1 n. 4 del DPR 633/1972).
Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento al momento dell'ordine con una delle modalità indicate dal sistema informatico, ovvero:

  • tramite Paypal;
  • Bonifico bancario
La fattura sarà inviata all'indirizzo email comunicato. La fattura potrà essere emessa solo a nome del Cliente indicato in sede di invio dell'ordine.
I dati inseriti al momento per la fatturazione sono di responsabilità unica del cliente, lo stesso manleva spediclic da ogni responsabilità sui dati inseriti.
Resta inteso che spediclic procederà all'addebito del corrispettivo anche in caso di mancata erogazione del servizio quando sia dovuta all'erroneità o all'incompletezza dei dati forniti dal Cliente.
spediclic procederà altresì ad addebitare una penale pari ad euro 10,00 nonchè eventuali costi accessori (vedi punto 16) e le ulteriori spese di spedizione che si rendessero necessarie a seguito di verifica della non corrispondenza tra quanto indicato dal Cliente al momento dell'inoltro della proposta, così come riportato nell'ordine, ed il numero di colli, peso reale e dimensioni di ogni singolo collo effettivamente consegnato. spediclic ha 90 gg di tempo dal momento della consegna per segnalare il peso-misure rilevate e quantificare il costo al cliente, il quale ha 7gg di tempo indicare la tipologia di pagamento ed effettuare lo stesso. Sara cura del cliente la dimostrazione della rilevazione errata dell'HUB.

9. RESPONSABILITÀ DI spediclic

spediclic si impegna al rispetto di tutto quanto è previsto dalle presenti CGS e, in particolare, a:

  • fornire al Cliente le istruzioni per il corretto uso del Servizio online;
  • garantire l'accesso e la funzionalità tecnica del Servizio, svolgendo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria garantendone, ove necessario, l'adeguamento tecnologico e delle misure di sicurezza;
  • attivarsi senza ritardo per rimuovere le eventuali cause di mancato accesso, di blocco o di cattivo funzionamento del servizio dovuto ad atto o fatto dipendente da spediclic;
  • mettere a disposizione del Cliente, per qualsiasi necessità o chiarimento, il servizio di assistenza tramite il numero telefonico +39 (011) 0269102 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:30
  • Nell'erogazione del Servizio, spediclic non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione, nè verso il Cliente nè verso qualsiasi soggetto terzo, causati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo da:
  • fatti di terzi, forza maggiore o caso fortuito come, a titolo esemplificativo, scioperi, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, attacco di hacker o virus informatici, fermo restando l'impegno di spediclic spedizioni, per quanto possibile, di attivarsi per cercare di limitare o eliminare la causa;
  • errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;
  • mancato rispetto da parte del Cliente delle condizioni di utilizzo del servizio online.

spediclic, inoltre, non risponde di eventuali sospensioni del Servizio e di danni eventualmente subiti dal Cliente e/o da eventuali terzi, nei casi di guasto della connessione alla rete internet o guasto degli apparati informatici utilizzati dal Cliente per il Servizio.
Fermo restando quanto previsto dalla normativa inderogabile, spediclic sarà responsabile verso il Cliente per i soli danni che saranno conseguenza diretta e immediata della propria condotta, con esclusione, in ogni caso, del risarcimento per i danni indiretti (es. mancato guadagno, perdita di utili, perdita di clientela, etc.), non saranno imputabili ad spediclic eventuali danni alle spedizioni imputabili al vettore e non ad spediclic.
spediclic non assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente per i danni che allo stesso possano derivare dall'accesso al Servizio da parte di soggetti terzi non autorizzati.
Tutti i reclami relativi ai prodotti utilizzati tramite il Servizio spediclic devono essere inoltrati, via mail e a mezzo lettera raccomandata, al seguente indirizzo: spediclic SAS - Corso palestro, 7 - 10122 Torino - P.I. 11631400014

10. RESPONSABILITA DEL CLIENTE:

Con il completamento dell'ordine online il Cliente accetta le presenti CGS e quantaltro ivi richiamato e si obbliga in particolare a:

  • rispettare le condizioni ed i requisiti stabiliti da spediclic per il servizio di spedizione prescelto e il presente CGS;
  • utilizzare spediclic solo per gli scopi indicati nelle presenti CGS;
  • non servirsi di spediclic per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato;
  • effettuare il pagamento del servizio nei termini e con le modalità previste nel precedente Art. 6;
  • stampare e applicare l'etichetta sui colli
  • manlevare e tenere indenne spediclic da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spesa, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi connessi al Servizio, nonchè manlevare e tenere indenne spediclic da qualsiasi richiesta risarcitoria ulteriore rispetto alle previsioni di risarcimento previste nel presente contratto;
  • assicurare il perfetto funzionamento degli apparati informatici e trasmissivi di sua proprietà tramite i quali accede al servizio.
  • tracciare le spedizioni e comunicare ad spediclic eventuali problematiche sulle spedizioni
  • Il Cliente si obbliga a chiedere la sostituzione immediata delle credenziali di accesso al sistema di spediclic in caso di smarrimento, furto o perdita e comunque non appena apprenda che soggetti terzi non autorizzati ne siano venuti a conoscenza.
  • Il Cliente è responsabile della completezza, correttezza e veridicità di tutti i dati comunicati a spediclic per l'attivazione e la fruizione del Servizio.
  • Sono a carico del Cliente i costi relativi all'utilizzazione delle apparecchiature tramite le quali accede al servizio.
  • Il Cliente dichiara di avere residenza fiscale italiana.
  • Il Cliente garantisce che gli oggetti ed i materiali utilizzati per le spedizioni affidate a spediclic sono idonei al trasporto e conformi ai requisiti stabiliti, nonchè conformi alle leggi ed ai regolamenti nazionali ed internazionali applicabili.
  • Il Cliente è unico responsabile del confezionamento, dell'etichettatura e dell'imballaggio delle merci spedite.
  • spediclic si riserva la facoltà di far rientrare presso il proprio magazzino la spedizione per eventuali accertamenti, saranno addebitati al clienti tutti i costi sostenuti dalla spediclic per gli accertamenti e il riinvio della stessa

11. RESPONSABILITÀ VETTORIALE:

Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1,00 uro; (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od danneggiata. In caso di eventuali danni riscontrati alla consegna delle merci affidate, dovranno essere tempestivamente comunicate ai nostri uffici entro 8 giorni dalla consegna. Superati i tempi descritti non potranno essere più prese in carico eventuali contestazioni e decadrà ogni qual si voglia richiesta di rimborso. Assicurazioni Merci Eventuali ESTENSIONI ASSICURATIVE possono essere richieste tramite sito nella casella ASSICURAZIONE. In caso di eventuale sinistro occorre presentare entro 8 giorni dalla consegna la seguente documentazione:

  • Numero di spedizione
  • Descrizione visiva dettagliata del contenuto, con foto dettagliate
  • Descrizione visiva dettagliata dell'imballo, con foto dettagliate
  • Valore della merce, con fattura d'acquisto comprovante lo stesso
  • Nome di contatto e numero di telefono mittente e destinatario
  • Occorre conservare l'imballo e il contenuto come ricevuto per eventuali ispezioni
  • Apporre la propria firma con riserva di controllo al momento del ritiro

Ricordiamo che per poter aver riscontro positivo al risarcimento è inderogabile attenersi alle istruzioni per l'imballo (punto 4b), in caso di imballaggio ritenuto non idoneo, eventuali danneggiamenti non potranno essere rimborsati in nessun modo e per nessun motivo. Inoltre per poter usufruire del risarcimento bisognerà attendere la positiva chiusura dell'indagine del vettore.

12. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO:

spediclic potrà sospendere temporaneamente l'erogazione del Servizio per un periodo non superiore a 15 giorni, per motivazioni anche di natura tecnica. Della sospensione del Servizio verrà data comunicazione alla Clientela tramite il sito internet www.spediclic.it. Nel caso in cui l'erogazione fosse ritardata, impedita od ostacolata da cause di forza maggiore, il Servizio sarà sospeso per il periodo equivalente alla durata della causa di forza maggiore. spediclic si riserva la facoltà di far rientrare presso il proprio magazzino la spedizione per eventuali accertamenti

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

L'informativa sull'uso dei dati personali rilasciata ai sensi dellart. 13 del d. lgs. 196/03 è riportata in calce alle presenti CGS di cui è parte integrante ed il Cliente dichiara di averne preso visione con l'accettazione online delle presenti CGS. I dati inseriti al momento dell'ordine sono di responsabilità unica del cliente, lo stesso manleva spediclic da ogni responsabilità sui dati forniti

14. DISCIPLINA APPLICABILE E FORO COMPETENTE:

Il contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per le controversie relative allinterpretazione ed esecuzione delle presenti CGS, qualora il Cliente sia qualificabile quale consumatore, persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, è competente in via esclusiva il foro di Alessandria.

15. RECESSO-RIMBORSI:

Il cliente ha possibilità di richiedere il rimborso della spedizione previa comunicazione scritto ad spediclic. Qualora il motivo della rescissione del servizio non sia imputabile direttamente a spediclic, la stessa si riserva il diritto di applicare costi di gestione pratica (vedi punto 16). Il rimborso sarà effettuato tramite il circuito utilizzato per il pagamento:

  • Bonifico Bancario  spediclic effettuarà il rimborso, solo ed esclusivamente all'avvenuto accredito dello stesso.
  • PayPal / Carta di credito
  • 
spediclic procederà entro un massimo di 7 gg, dal momento della richiesta di rimborso, spediclic non è responsabile per le tempistiche dell'accredito. Nel caso in cui non sia più possibile procedere al rimborso, per decorrenza dei termini (3 mesi) si procederà al rimborso per mezzo Bonifico Bancario, previa comunicazione dei dati corretti del C.C., con storno al cliente della tariffa applicata ad spediclic. Il diritto di recesso come disciplinato dall'art. 64 del Codice del Consumo (Dlgs. n. 206/2005) non trova applicazione trattandosi di contratto di trasporto con prestazione a data determinata, valendo, a tal fine, l'esclusione prevista art. 55, comma uno, lett. b dello stesso Codice del Consumo (Dlgs. n. 206/2005).

16. COSTI AGGIUNTIVI:

Rilevazione dimensione maggiore dei limiti (vedi punto 4) -  53,68 RICONSEGNE E RITORNI AL MITTENTE: Ulteriori riconsegne e/o ritorni al mittente delle spedizioni vi saranno fatturati secondo le tariffe della presente offerta. GIACENZA: Vi verranno addebitate spese di sosta in ragione di: Spese di sosta giornaliere  1,00 - Peso / giorno per sosta merce Kg 30 - giorni di sosta nr. 10 - Per ogni giorno successivo  2,00 - minimo tassabile  5,00 Spese gestione pratica  10,00 - giorni di franchigia (decorrenti dalla data di emissione dell'avviso di giacenza) nr. 5 senza alcun addebito Rilevazione volume superiore ai 3 m3 --  150,00 Costi gestione pratica rimborso  fino ad un massimo di  5,00

17. CONDIZIONI AGGIUNTIVE

Per ulteriori condizioni, qui non meglio specificate, si rimanda alle condizioni presenti sul sito del vettore utilizzato. In caso di contrasto normativo fa fede quanto ivi scritto

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